Bellariva – Rimini

CLAN

Rover e Scolte (16 / 21 anni)

CLAN EXPLORER

“Dut’vè? A’vag esplurè!”

L’urlo del Clan Explorer in dialetto romagnolo

Il simbolo è un incrocio tra una barca a vela e una rosa dei venti. La stella rappresentata è la stella polare, punto di riferimento fisso nei viaggi per mare.

La Branca R/S

La Branca R/S (Rover e Scolte) è la Branca per gli adolescenti che vanno dai 16 anni ai 20-21 anni.

I ragazzi di 16 anni che “salgono” dal Reparto formano il Noviziato, che può durare da pochi mesi ad un anno, in base alle scelte dei capi clan. Il Noviziato svolge un misto di attività in solitaria e insieme al resto del Clan, questo perchè vi è una notevole differenza tra Reparto e Clan, sia nella sua struttura che nelle sue attività, ed è quindi necessario per i ragazzi della stessa annata assimilare gradualmente il passaggio.

Quando il Rover o la Scolta, nel momento che ritiene più opportuno, generalmente al suo terzo o quarto anno di Clan, all’età di 20-21 anni, sente completato il suo percorso educativo concorda con i Capi Clan la “Partenza”, una solenne cerimonia in cui egli si congeda dal Clan.

La Carta di Clan

La Carta di Clan è un documento redatto dai membri stessi del Clan che può essere riscritto ogni qualvolta se ne senta la necessità.

Su di essa il Rover o la Scolta appone la propria firma impegnandosi nel rispettarne i punti.

I quattro punti sono

  • STRADA: Fare strada e viverla non solo come fatica fisica, ma anche come opportunità di crescita;
  • FEDE: Impegnarsi nel compiere una scelta di fede e dedicare del tempo alla propria dimensione spiritualte;
  • COMUNITA’: Vivere in una comunità solida e dai forti legami necessita di condivisione, rispetto reciproc e confronto;
  • SERVIZIO: Mettersi al servizio degli altri senza chiedere nulla in cambio è un’occasione di crescita e un’opportunità di fare del bene.

Struttura del Clan e rapporto educatori/educandi

Nel Clan, a differenza di Branco e Reparto, non vi sono divisioni dei membri in squadre. In caso di necessità, principalmente per l’organizzazione di eventi come Routs o uscite di Clan, i membri si dividono autonomamente in “pattuglie”, ognuna delle quali ha uno specifico compito nell’organizzazione dell’evento (es. pattuglia logistica, pattuglia contenuti…).

Un’altra differenza rispetto al Branco e al Reparto, è che nel Clan, non sono gli educatori che impongono l’agenda delle attività, ma sono i Rover e le Scolte che decidono, confrontandosi fra loro ad inizio anno, cosa fare e in quale momento e sono quindi responsabili nel mantenere gli impegni presi. I Capi Clan, però non perdono la loro importantza, anzi, diventano ancora più fondamentali per la corretta crescita e responsabilizzazione dei Rover e delle Scolte, accompagnandoli nelle loro decisioni, confrontando le idee e fornendo spunti di riflessione.

Attività del Clan

A differenza di Branco e Reparto, il gioco e il divertimento fini a se stessi scompaiono quasi del tutto, per lasciare posto ad attività di riflessione e di servizio, che in certe occasioni si rivelano essere appassionanti e intriganti quanto una partita di scoutball.

L’obiettivo delle attività del Clan, è la conoscenza e l’approfondimento di ciò che ci circonda e ci riguarda.

  • Un’attività che non può mai mancare nell’anno di Clan è il cosiddetto Capitolo. Il capitolo, è uno “strumento” tramite il quale i membri del Clan scoprono qualcosa di nuovo, confrontando le loro idee al riguardo, e infine trovano un modo per “agire”, ovvero facendo qualcosa di utile per gl’altri. Gli argomenti di un capitolo, citanto i più recenti, possono essere su argomenti astratti (belleza, giustizia…) o su argomenti più concreti (l’uso dei social network). Esso può durare anche diversi mesi;
  • Il Servizio individuale, è un’impegno di ogni Rover e Scolta. Può essere svolto come aiuto all’interno di un gruppo scout in un Reparto o in un Branco (servizio associativo), oppure presso un’altra associazione (servizio extra associativo);
  • Le numerose uscite di Clan e le Route sono una componente fondamentale. Le Route sono viaggi composti da più tappe da svolgere generalmente a piedi. La più importante è la Route Estiva di Clan;
  • Da molti anni il Clan Explorer organizza i Babbi Natale portando i regali ai bambini nelle loro case la notte di Natale;
  • L’Hike è un’uscita di Clan che i membri svolgono in coppia o in solitaria della durata di due giorni, il cui obiettivo è distaccarsi dalla quotidianità, percorrendo la strada e riflettendo su se stessi.

La progressione personale

Rispetto al Branco e al Reparto cambia il concetto di progressione personale. Infatti in Clan non vi sono “specialità”, nè “brevetti”, nè “tappe”.

Questo perchè i Rover e le Scolte con il Servizio devono impiegare tutte le loro conoscenze e le loro competenze a prescindere da quante ne abbiano accumulate formalmente.

La progressione personale del Rovere e della Scolta consiste quindi in una continua riflessione su se sstessi, sul proprio operato, sui proprio miglioramenti e sulle proprie mancanze sulla base dei quattro punti della Carta di Clan: Strada, Fede, Comunità e Servizio.

Per questo motivo, due o tre volte all’anno il Clan organizza collettivamente un momento chiamato “Punto della strada”, dove ognuno condivide le proprie riflessioni con gli altri membri, chiedendo eventualmente consiglio ai capi e ai compagni, impegnandosi a migliorare.