Caritas Bellariva PDF Stampa E-mail

La Caritas interparrocchiale Bellariva-Rivazzurra è stata costituita nel 2003, per venire incontro alle crescenti necessità dei poveri che vivono nel territorio e per educare l’intera comunità parrocchiale a sentirsi prossimo dei fratelli in difficoltà. Sede Caritas

I servizi offerti sono l'ascolto, la distribuzione di alimenti e di vestiario. I volontari che si avvicendano a questi servizi sono una decina.

In sette anni dal nostro Centro d'Ascolto sono passate circa 1300 persone, sia italiane che immigrate; a tutte abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo, fornendo aiuto materiale e sostegno morale, consigli utili e amicizia fraterna.

Le risorse economiche di cui disponiamo derivano per la maggior parte dalle libere offerte dei parrocchiani. Per quanto riguarda i generi alimentari invece, i nostri volontari vanno a rifornirsi due volte al mese al Banco Alimentare di Imola. La parrocchia, tramite l'iniziativa dei frati, dedica alcuni eventi alla raccolta di fondi pro-Caritas: un pranzo di beneficenza, raccolte di offerte durante le Sante Messe, raccolta di generi alimentari durante l'Avvento e la Quaresima, anche con il concorso di quella di Rivazzura.

Gli orari dei nostri servizi (presso i locali al piano terra del convento francescano adiacente la chiesa) sono:Caritas2

Distribuzione generi alimentari: martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Ascolto: mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00